CODICE ROSSO

Chi siamo

“La violenza non è forza ma debolezza,
né mai può essere creatrice di cosa alcuna
ma soltanto distruggitrice.”

Benedetto Croce

Ricerca all'interno del sito

COMPETENZA ESPERIENZA ED UMANITA’

Al servizio di tutti gli esseri umani che sono vittime di violenza, violenza che : discrimina e lede la dignità e l’identità stessa dell’essere umano che la subisce, che sia donna, uomo, bambino, ragazzo, anziano, omosessuale.


Ti vergogni di essere vittima di violenza e non sai con chi sfogarti?
Trovi sia difficile chiedere aiuto?

Non hai idea di come uscire dal tunnel della violenza nel quale sei rimasta/o inchiodata/o, invischiata/o? 

Prendi coraggio, decidi una volta per tutte di uscire dal guscio, parla con noi dei tuoi problemi, ti sapremo consigliare e ti aiuteremo a trovare la strada migliore da percorrere. Non ti sentirai mai solo, nè abbandonato a tè stesso, ma parte di una “grande famiglia” che lotta accanto a te, che lotta al tuo fianco, contro la violenza che hai subito e che subisci quotidianamente. 

Noi da anni siamo in prima linea per dire “stop alla violenza”


SIAMO SEMPRE AL TUO FIANCO PRONTI AD AIUTARTI

Ci puoi raggiungere per una prima consulenza gratuita ai seguenti recapiti telefonici:

Oppure ai seguenti numeri, operativi 24 ore su 24:

Ultime News

Il 9 agosto 2019 è entrata in vigore la Legge n. 69  del 19/07/2019

Con la sentenza n. 31737 del 12 novembre u.s. la III Sezione della Cassazione Penale ha sancito il principio che anche la pratica del palpeggiamento integra reato sessuale.

Quando si parla di violenza domestica si dovrebbe considerare che spesso, all’interno dei contesti in cui avviene tale dinamica, si consuma un secondo tipo di violenza: la violenza assistita.

Diritto Penale

La giurisprudenza in tema di “tutela della vittima di violenza domestica e di genere”.

La ratio della legge 69/19 cd “codice rosso” è senza dubbio quella della massima tutela alle vittime di violenza domestica e di genere, e la si  ricava dalla relazione di accompagnamento al disegno di legge, in cui è scritto  testualmente: “le […]esigenze di completezza della tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, dunque, sono alla base degli interventi di modifica alle norme del codice di procedura penale.

Diritto Penale

VIOLENZA DI GENERE

Alla Conferenza ONU di Vienna – sui diritti umani -, dell’anno 1993 viene preso, per la prima volta, in seria considerazione il tema della violenza contro le donne.

Diritto Penale

COSA PREVEDE IL NUOVO “CODICE ROSSO”

Dopo accesi dibattiti e complessi iter normativi, il 25 luglio ha visto la luce il “codice rosso” (L.69/19).

Diritto Civile

SEPARAZIONE CONIUGALE

La separazione personale dei coniugi è un istituto giuridico, previsto dal nostro diritto, regolamentato dal codice civile (art. 150 c.c. e segg.), da quello di procedura civile e da altre leggi speciali, che via via si sono succedute nel tempo.

Diritto Civile

L’AFFIDAMENTO E MANTENIMENTO DEI FIGLI NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO

Quando due coniugi si separano (oppure se divorziano) si pone il problema di come gestire i figli e come riorganizzare la loro vita in vista del cambiamento dell’assetto familiare. 

Diritto Civile

DELIBAZIONE SENTENZA NULLITA’ MATRIMONIO EMESSA DAL TRIBUUNALE ECCLESIASTICO

Il matrimonio continua a rappresentare la pietra miliare del nostro Diritto di famiglia, nonostante negli ultimi tempi si assista ad una sempre maggiore diffusione della famiglia di fatto. 

Psicologia

L’UOMO VITTIMA DI VIOLENZA DOMESTICA

Il problema della violenza nei confronti degli uomini è stato spesso al centro di ampi dibattiti a causa delle differenti teorie espresse sul tema ovvero:

Psicologia

Il profilo psicologico del soggetto maltrattante

E’ stato verificato che molto spesso il “soggetto maltrattante”, ovvero il responsabile dei maltrattamenti nei confronti una persona vittima di violenza psicologica, ha vissuto nel passato in un ambiente inadeguato ove la violenza psicologica e fisica la facevano da padrone e pertanto è stato portato a ripetere le azioni nefaste che ha visto compiere.

Psicologia

Psicologia violenza di genere

I Segnali della violenza

Spesso coloro che sono vittime di violenza domestica non ne sono consapevoli, ritengono che determinati modi di fare facciano parte della personalità dei loro partner, ritenendoli quindi “difetti caratteriali” da dover necessariamente subire. 

Via Rocca Sinibalda 10 - 00199 Roma mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Copyright 2015 Studio Legale Stefania Zarba Meli | Tutti i diritti riservati | P.IVA 07256481008
Web design: Visual.it